Il prossimo mercoledì 17 febbraio 2021 inizierà il tempo forte della Quaresima con la celebrazione, alle ore 18, della S. Messa con l’imposizione delle Ceneri che avverrà in modo diverso a causa della pandemia, come stabilito dalla Congregazione vaticana per il Culto divino.

Si ricorda che il mercoledì delle Ceneri è un giorno di astinenza e digiuno.

Ogni venerdì alle ore 16,15 si svolgerà la Via Crucis nella Chiesa Parrocchiale. A seguire la S. Messa.

Queste le indicazioni per la celebrazione del mercoledì delle Ceneri

Sulla imposizione delle Ceneri in tempo di pandemia (mercoledì, 17 febbraio 2021), si comunica la seguente disposizione emanata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti”.

“Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.