Parroco

Don Claudio Tracanna, nasce a L’Aquila il 18 dicembre 1976. Svolge il servizio di ministrante e catechista nella Parrocchia di San Marciano in L’Aquila. Nel 1995, consegue la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “D.Cotugno” dell’Aquila e successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere classiche dell’Università  degli Studi dell’Aquila.

Don Claudio Tracanna

Avendo maturato l’idea di entrare in seminario, l’Arcivescovo di allora Mons. Mario Peressin volle che la sua formazione e i suoi studi avvenissero nel Collegio Alberoni di Piacenza, dove si trasferisce nel 1996. Dopo aver conseguito il Baccalaureato in Teologia, il 30 giugno 2001 viene ordinato presbitero da S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari e il 15 agosto dello stesso anno, viene nominato Parroco di S. Stefano in Pizzoli dove tuttora svolge il suo ministero. Ha collaborato nell’ Ufficio Informatico Diocesano e nel Servizio per la Pastorale Giovanile. Per dieci anni è stato insegnante di Religione Cattolica del Liceo Scientifico “A.Bafile” dell’Aquila. Dal febbraio 2009 al febbraio 2014 ha ricoperto l’incarico Vicario della Forania Amiternina.

Nel 2009 ha conseguito la Licenza in Teologia morale (ind. bioetico) presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense di Roma e, nello stesso anno, è stato iscritto nell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo come giornalista pubblicista. Dal 2007 al 2013 ha curato l’edizione mensile della pagina diocesana pubblicata sul quotidiano “Avvenire” e ha collaborato con lo stesso quotidiano per altri servizi giornalistici e per il progetto “Portaparola”.  Sempre nel 2009, all’indomani del disastroso terremoto dell’Aquila, in collaborazione con l’Agenzia Sir (Servizio Informazione Religiosa) ha contribuito alla nascita del periodico diocesano “Vola” di cui è direttore responsabile. Cura anche l’edizione del Bollettino dell’Arcidiocesi dell’Aquila. Attualmente è anche membro e segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano e Direttore dell’ Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali.

E’ Docente Invitato di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano “Pianum” di Chieti e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila.

Dal 1 luglio 2017 è Direttore dell’Ufficio Regionale delle Comunicazioni Sociali per Abruzzo-Molise e Portavoce della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (CEAM). Come Delegato Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) per l’Abruzzo-Molise è memnro del Consiglio Nazionale della stessa Federazione.

L’ 8 agosto 2017 è stato nominato Rettore del Santuario Diocesano di San Giovanni Paolo II in località San Pietro della Ienca (www.sangiovannipaoloii.it) ed è Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana.

Cronologia parroci

Don Daniele Rosu.
Vicario Parrocchiale di Pizzoli
dal 15 agosto del 2001 al 24 ottobre del 2004.
Don Paolo Piccoli.
Parroco di Pizzoli
dal 13 dicembre del 1996 al 14 agosto del 2001.
Don Lucio Antonucci.
Parroco di Pizzoli
dal 30 settembre del 1989 al 9 settembre del 1996.
Don Fortunato Tosone.
Parroco di Pizzoli
dal gennaio del 1960 all’ 11 agosto del 1989.
Don Giovanni Tonelli.
Parroco di Pizzoli
dall’ottobre del 1957 al settembre del 1959.
Don Archimede D’Alessandro.
Parroco di Pizzoli
dal luglio del 1957 al settembre del 1957.
Don Domenico Salomone.
Parroco di Pizzoli dal febbraio del 1933 al giugno del 1957