Accolta con affetto dal Cardinale Enrico Feroci, nato a Pizzoli e nostro concittadino onorario, una delegazione di cittadini guidata dal Parroco don Claudio Tracanna e dal Sindaco Gianni Anastasio, oggi ha fatto visita in Roma, al Santuario del Divino Amore del quale il Cardinale è Rettore. Durante la Santa Messa il Cardinale ha rivolto parole di affetto e di augurio a tutta la comunità pizzolana ed a tutto il paese con il quale mantiene vivi e cordiali rapporti,

Nel pomeriggio, la visita è cotinuata presso il Sacrario delle Fosse Ardeatine dove i partecipanti hanno potuto rendere onore ad un altro nostro concittadino, Giuseppe Navarra, che in quella strage trovò la morte con altri 334 martiri.

La giornata è stata ricca di emozioni per i partecipanti e densa di significato.

Alla sentita e rasserenante spiritualità dell’incontro avuto con il Cardinale e con la liturgia nel Santuario, ha fatto seguito un momento di personale intensa riflessione dinanzi alla drammaticità dei luoghi dell’eccidio.

Come auspicato dal Sindaco e dal Parroco, dalla conoscenza delle atrocità inferte e subite deve nascere l’impegno perché queste non abbiano mai più a ripetersi nel corso della Storia, e le voci di guerra che ancora tuonano nel mondo trovino una totale pacificazione.