Era stata rubata più di quaranta anni fa la tela che, da qualche giorno, è stata riconsegnata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale alla Curia Metropolitana dell’Aquila. La tela, seicentesca, raffigurante il martirio del Patrono di Pizzoli, è alta più di due metri ed era situata nell’altare maggiore della monumentale chiesa di Santo Stefano al Monte. Era la parte più grande di un polittico raffigurante varie scene della vita di Santo Stefano Protomartire. Oltre la tela, durante il furto, denunciato dall’allora parroco don Fortunato Tosone, vennero rubate tante altre opere tutte appartenenti all’antica Chiesa Parrocchiale del capoluogo pizzolano.

Questa mattina, nella Sala Ipogea del Consiglio della Regione Abruzzo, alla presenza del Ministro della Cultura, on. Dario Franceschini, del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, del Comandante Generale dell’Arma Luzi e altre Autorità, in occasione dell’inaugurazione della sede del Nucleo dei CC TPC, sono state esposte varie opere recuperate dopo essere state rubate, tra cui la tela di Santo Stefano Protomartire di Pizzoli.

E’ la seconda opera che il nucleo Carabinieri TPC ha recuperato di provenienza dalla Chiesa di Santo Stefano al Monte. Circa 15 anni fa, infatti venne recuperata e riconsegnata una tela raffigurante una bellissima Madonna col Bambino.

Ai Carabinieri del Nucleo TPC la gratitudine sentita della popolazione di Pizzoli e del Parroco, don Claudio Tracanna, per il prezioso lavoro svolto al fine di recuperare tante opere d’arte trafugate.